Lettera al Rettore

Pavia. 20 Dicembre 2013

Al magnifico Rettore Prof. Fabio Rugge

Caro Rettore,

desideriamo portare alla tua attenzione alcune riflessioni emerse a seguito di un’ampia discussione avvenuta durante una recente riunione del Circolo universitario “Giorgio Errera”. La discussione ha riguardato l’analisi del processo di affidamento, tuttora in corso, degli incarichi negli organismi di governance dell’Ateneo e della strategia che progressivamente si va delineando rispetto a scelte cruciali che la nostra Università dovrà affrontare nel prossimo futuro.

In particolare, la cronaca recente ha proposto alla nostra attenzione il processo di individuazione dei nuovi membri del nucleo di valutazione (NUV). Pur essendo noi tutti pienamente consapevoli che la responsabilità di nomina dei membri del NUV, a norma di Statuto, è in capo al Rettore, avremmo preferito che si procedesse attraverso un invito alla comunità accademica per la presentazione di candidature o auto-candidature, motivate sia  da una disponibilità individuale a ricoprire l’incarico, sia dalla evidenza di un curriculum da cui potesse emergere una specifica qualificazione per l’incarico.

Siamo infatti convinti che in Ateneo esistano, eventualmente nascoste nella discrezione e nella modestia di molti colleghi, diverse elevate professionalità nei settori di interesse delle attività del NUV.

Secondo noi è fondamentale che in occasioni come questa la comunità accademica sia interamente coinvolta attraverso un forte invito a mettere al servizio di tutti le proprie specifiche competenze. Fiduciosi che questo nostro appello non rimanga inascoltato, ti inviamo cordiali saluti.

Alessandra Albertini, Norma Anglani, Cristina Barbieri, Vittorio Bellotti, Luisa Bernardinelli, Fulvio Bisi, Cinzia Boselli, Francesco Bracco, Cinzia Calvio, Carla Caramella, Carlo Cinquini, Bice Conti, Angelo G. Corsico, Daniela Curti, Ersilia De Lorenzi, Giuseppe De-Nicolao, Antonella Forlino, Silvia Garagna, Gabriella Gazzani, Sofia Giorgetti, Elena Giulotto, Raffaella Guglielmann, Valeria Merico, Piercarlo Mustarelli, Solomon Nergadze, Elena Patrini, Silvia Priori, Elena Raimondi, Stefano Ramat, Daniela Rando, Antonio Rossi, Mauro Torti, Luca Vanzago, Giovanni Vidari

Questa voce è stata pubblicata in Interventi e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

3 risposte a Lettera al Rettore

  1. Pingback: Università, se il cambiamento sa di vecchio » Sottobanco - Blog - Repubblica.it

    • Giuseppe De Nicolao scrive:

      Il “caso Rampa” è stato ripreso dalla Provincia Pavese nel seguente articolo del 29.12.13, che cita la lettera riprodotta in questo post ed il precedente articolo “Rampa in salita per il NuV” (https://www.circoloerreraunipv.it/wordpress/?p=447):

      __________________________


      __________________________
      http://laprovinciapavese.gelocal.it/cronaca/2013/12/29/news/universita-spaccata-sulle-nuove-nomine-1.8380487

    • Giuseppe De Nicolao scrive:

      In data 30.12.2012, sul suo blog, ospitato sul sito della Provincia Pavese, Marianna Bruschi fornisce un resoconto dettagliato della controversa nomina del NuV intitolato “Università, se il cambiamento sa di vecchio”. Una curiosità: verso la fine, la Bruschi descrive quello che nell’ateneo è stato da alcuni ribattezzato “l’arrocco” (una mossa degli scacchi dove re e torre si incrociano invertendo la loro posizione reciproca):
      ___________________
      “Nel frattempo è entrato in carica il rettore Rugge e dunque la partita Nuv è passata alla sua giunta. Le nuove nomine sono obbligatorie, anche per risolvere le incompatibilità di due componenti del Nuv: Stefano Govoni che ora è prorettore alla didattica e Piergiorgio Argentero che è presidente del corso di laurea in Psicologia.”
      ___________________
      L’incrocio di ruoli tra governo e NuV è avvenuta tra Rampa (che dalla squadra di governo, dov’era Prorettore Vicario con delega alle finanze, si è spostato al NuV) e Govoni (che dalla carica di Presidente del precedente NuV si è spostato nella squadra di governo come Prorettore alla didattica).
      Nella sua dichiarazione di voto, Pietro Galinetto aveva evidenziato un altro incrocio, questa volta tra l’ateneo pavese e quello bresciano:
      ___________________
      “Infatti, uno dei membri esterni, Periti, è Direttore Generale dell’Università di Brescia , nel cui NuV siede Varasio, probabile prossimo Direttore Generale dell’ateneo pavese. Questi corto-circuiti mi paiono potenzialmente poco virtuosi.”
      http://icavallidicaligola.wordpress.com/2013/12/19/in-merito-alla-nomina-del-nuv/
      ===================
      Di seguito: il post di Marianna Bruschi:
      http://bruschi-pavia.blogautore.repubblica.it/2013/12/30/universita-se-il-cambiamento-sa-di-vecchio/
      ___________________

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.