Assemblea circolo Agorà 24 giugno 2013 ore 17.45

Assemblea circolo Agorà 24 giugno 2013 ore 17.45
Collegio Valla

Coordinatore Vittorio Bellotti
Verbalizzante Cristina Barbieri

Presenti:

Albertini
Barbieri
Bellotti
Borutti
Bottinelli
Cinquini
Curti
DeLorenzi
DeNicolao
Esposito
Falcone
Gherardi
Giulotto
Guglielmann
Merlini
Mustarelli
Panizza
Patrini
Perlini
Pizzala
Raimondi
Ramat
Rando
Speziale

La riunione si apre con una breve relazione di Cristina Barbieri sulla discussione che il senato ha riservato alla lettera inviata da alcuni membri di Agorà sull’accessibilità delle delibere degli organi di governo. Sembra che il senato abbia accolto favorevolmente la proposta contenuta nella lettera riservandosi una risposta ufficiale in sintonia con le decisioni del CDA.

Si passa alla discussione dei punti all’ordine del giorno
1. Membership di Agorà
2. Organizzazione
3. Attività 

1. Membership

Bellotti propone delle opzioni di membership e apre la discussione.

SINTESI
L’assemblea converge sulla scelta di accogliere tra i membri tutto il personale accademico (docente e tecnico amministrativo) in servizio e in quiescenza e a tempo determinato durante il periodo di permanenza nella comunità scientifica (ricercatori, assegnisti e dottorandi). Si discute in particolare su alcuni aspetti della membership.
Viene proposta e accolta la distinzione tra soggetti che possano diventare membri del circolo e soggetti con cui il circolo possa intrattenere un rapporto attivo e dei quali occuparsi nello svolgere le proprie attività. A questo riguardo la discussione si concentra sull’estensione della membership al corpo studentesco  e sull’inclusione dei docenti dello IUSS. Si conclude che siano – per il momento – soggetti con cui il circolo si confronta.

2. Organizzazione

SINTESI
Bellotti propone a formazione di un Comitato di redazione per la gestione del sito e le funzioni comunicative. La proposta viene  accolta con la riserva che questo comitato non operi scelte decisionali proprie del circolo in assemblea e che non tenga un profilo di censura, ma che abbia funzioni di semplificazione organizzativa per non sovraccaricare di comunicazioni i membri del circolo. Si conviene che venga previsto un turnover. Anche la figura del coordinatore prevederà un turnover. I tempi e modi del cambio della guardia e le mansioni di assemblea, comitato di redazione e coordinatore verranno definiti entro un agile e snello statuto, che viene elencato tra le attività di Agorà dei prossimi mesi.
Riguardo al ruolo di coordinatore, Bellotti ritiene necessario un turnover anche per questo incarico che attualmente ricopre e che considera in decadenza il primo novembre, salvo che l’assemblea non ritenga di nominare subito un nuovo coordinatore. L’assemblea non esprime alcuna proposta alternativa ed auspica anzi una maggiore permanenza in carica del coordinatore, che però ribadisce la sua proposta dei termini di scadenza del suo incarico.
Si propone che la carica duri sei mesi o un anno con possibilità di rinnovo. Si rinvia la definizione della durata e delle funzioni alla stesura dello statuto.
Si apre una riflessione sulla necessità di dotarsi di uno Statuto. Dopo ampia discussione l’assemblea si orienta sulla previsione di uno snello e agile statuto e viene previsto un gruppo di lavoro per questa attività.

3. Attività

SINTESI
Si delibera l’organizzazione di un incontro con il rettore entrante. La discussione si concentra sulla data e la natura dell’incontro e prevale l’idea di un incontro-dibattito tra settembre e ottobre con la squadra di governo per ascoltarne i propositi. Per l’organizzazione dell’evento viene formato un gruppo di lavoro di interessati tra cui la proponente dell’incontro, Giulotto. Viene programmata un’altra attività specifica (un incontro sugli eventi collegati alla La città della scienza di Napoli) con gruppo di lavoro comprensivo del proponente Bellotti.
Si conviene che il rapporto con il territorio (terza missione) sia una attività prioritaria del circolo e viene previsto un gruppo di lavoro che precisi gli intenti, composto tra gli altri di Barbieri che propone l’attività.
Si prevede per primavera una conferenza di analisi sullo stato e le prospettive di sviluppo dell’area del Cravino (Bellotti). Viene confermato l’interesse per la evoluzione del progetto del Campus medico (Cinquini, Merlini).
La proposta della creazione di un network con altri atenei (Bottinelli) viene tradotto nello stimolo alla nascita di analoghi circoli culturali.
Anche il problema in senso generale della didattica viene ritenuto un tema fondamentale da discutere, con un gruppo di lavoro che comprende il proponente Gherardi.
Un’altra proposta generale è la questione di genere negli atenei (proposta Giulotto).

 

Il coordinatore Bellotti si occuperà di coordinare le iniziative in carico ai gruppi di lavoro pubblicizzandone adeguatamente il lavoro cosi da aggregare sui vari temi tutti gli interessati

La riunione si conclude alle ore 20.10.

Il coordinatore e il verbalizzante (pro tempore)
Bellotti, Barbieri

—————————————————
NOTA DEL VERBALIZZANTE

Il verbalizzante rileva che la formazione dei gruppi di lavoro su ciascuna attività – in simmetria con quanto deciso per il comitato di redazione – dovrebbe avvenire su base volontaristica, ferma restando la cooptazione del proponente.

Annoto poi le seguenti lacune e precisazioni sul verbale:
– non avendo usato in nessun momento il metodo di voto, per ogni decisione viene dato per buono il criterio del silenzio assenso rispetto all’orientamento prevalente riassunto dal coordinatore: così vanno interpretate le dizioni “la assemblea converge” “si conviene” etc.

Questa voce è stata pubblicata in Verbali. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.