VQR: maneggiare con cura – il video e le slides

Il video del seminario “VQR: Maneggiare con cura tenuto il 9 ottobre 2013 da Giuseppe De Nicolao (Università di Pavia – Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione).

e_il_Sole_24_Ore_abbocca_subitoAbstract. L’ANVUR ha da poco concluso un esercizio nazionale di valutazione della ricerca, la VQR 2004-2010. Nonostante le grandi aspettative riposte in tale valutazione, non sono mancate le controversie, riassumibili lungo tre direzioni principali: la comunicazione dei risultati sotto forma di classifiche, l’adeguatezza della metodologia scientifica e la tendenza dell’ANVUR a travalicare un ruolo meramente tecnico. Per mettere nella giusta prospettiva il dibattito, è bene far riferimento allo stato dell’arte della letteratura scientometrica e all’esperienza di altre agenzie di valutazione, come per esempio l’HEFCE inglese. Un approccio scientifico è altrettanto necessario per valutare se i risultati della VQR possano essere impiegati – e con quali caveat – nella ripartizione delle risorse all’interno degli atenei.
Indice: 1) La cerimonia del tè … e della tisana [1′ 23″]; 2) La parete nord della valutazione [13′ 42″]; 3) Classifiche à la carte [47′ 10″]; 4) Le verità nascoste [1h 05′ 21″]; 5) Che fare? [1h 10′ 52″]
Special contents: “The epic story dei furbetti del quadratino” [22′ 48″] e “I braghettoni della VQR” [53′ 43″]
___________________

Di seguito: il video e le slides del seminario


Questa voce è stata pubblicata in Attualità - Eventi e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.