A Pavia sciopera più del 20% dei docenti. In Italia, sono più di 9000. CRUI: urgente regolamentare gli scioperi dei professori

Il 13 settembre, a due settimane dall’inizio dello sciopero, Carlo Ferraro dà i primi dati: 7.108 adesioni. E a Pavia? In base ai dati raccolti dal Circolo universitario Giorgio Errera sono più di 190 i docenti pavesi che aderiscono allo sciopero, vale a dire più del 20% dei 913 docenti dell’ateneo. I primi dati sulle adesioni nazionali sono stati ripresi dal Corriere e da Repubblica:

Aticolo sul Corriere della Sera
Articolo su Repubblica

Mentre i dati sulle adesioni crescono di giorno in giorno (il 17 settembre quelle nazionali sono già a quota 9.000), la  Conferenza dei Rettori non sta a guardare. La CRUI “sentito per le vie brevi il MIUR”, convoca Ferraro e a tutte le altre rappresentanze della docenza presso la propria sede il prossimo 5 ottobre 2017 alle ore 11.00. Per parlare di scatti? No, niente scatti. Lo scopo è regolamentare il diritto di sciopero dei docenti. Ma a che titolo la CRUI prende l’iniziativa di questa convocazione? La CRUI, “associazione non riconosciuta ai sensi dell’art.36 del Codice civile” (come specifica il suo stesso statuto), ritiene di costituire «l’organo rappresentativo dei “datori di lavoro” dei docenti universitari».
Per saperne di più

https://www.roars.it/online/adesioni-a-quota-9-000-la-crui-urgente-regolamentare-gli-scioperi-dei-professori

Questa voce è stata pubblicata in Attualità - Eventi. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.