Lettera agli aderenti: attività in corso luglio 2013

Pavia 29 Luglio 2013

Cari aderenti al circolo,

Vi aggiorno su alcune azioni che abbiamo intrapreso e i particolare sugli effetti di una lettera che alcuni di noi hanno inviato agli organi collegiali e la cui copia è pubblicata sul sito e sulla proposta di un incontro con la nuova squadra dei prorettori, quando questi saranno nominati.

Avete tutti visto la comunicazione dell’amministrazione in cui si segnala la pubblicazione dei “verbali” e non piu dei “risultati”. In questo modo adesso e’ possibile avere accesso, in tempi ragionevoli, alle discussioni e ai documenti che vengono discussi dagli organi di governo. Credo che possiamo riconoscere un certo miglioramento nelle modalita di comunicazione e penso che possiamo esserne lieti anche se non sappiamo quanto abbia contribuito a questo cambiamento la lettera che molti di noi avevano sottoscritto e per la quale non abbiamo ricevuto nessuna risposta.

Riguardo alla organizzazione di un incontro tra la comunità accademica e la squadra dei nuovi prorettori si sono avviati dei contatti con il Prof. Rugge cui è stata proposta questa idea. Il Prof. Rugge ne apprezza lo spirito e coglie l’occasione per rinnovare il suo interesse per l’attività e le proposte che riceve e che spera di continuare a ricevere dal circolo Agora. Tuttavia, al momento, ritiene che un incontro di questo tipo non contribuirebbe in modo sostanziale e strutturato a migliorare l’obiettivo di una più efficace comunicazione tra “governance” e ateneo. Il Prof. Rugge ribadisce altresì il proprio impegno a strutturare in modo organico e stabile una stretta relazione comunicativa tra la “governance” e tutte le componenti dell’ateneo utilizzando vari strumenti tra i quali l’organizzazione regolarmente scadenzata di un “question time”.

Un caro saluto a tutti,

Vittorio

Questa voce è stata pubblicata in Interventi. Contrassegna il permalink.